top of page

VALENTINA OLIVO, nata il 23 novembre 1977 nella città di Gorizia, Friuli Venezia Giulia.

Da sempre appassionata disegnatrice, sin da piccolissima lasciava senza fiato i suoi insegnanti per il talento dimostrato.

Da bimba, già dall’età di 4 anni, i suoi "giochi" preferiti erano le matite ed i pennelli, i pastelli colorati, gli acquarelli, le tempere ed il das (la pasta modellabile). E così per ore ed ore si perdeva nel suo mondo colorato, in silenzio, tanto che sua madre andava a controllare preoccupata se tutto andasse bene.

Ha coltivato incostantemente tale sua passione, anche perché non ha intrapreso studi artistici, considerati dalla famiglia poco redditizi.

Ha quindi frequentato il Liceo scientifico e si è poi laureata a pieni voti in Giurisprudenza nell’anno 2003, conseguendo infine, dopo l’obbligatorio praticantato, l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 2007 esercita quindi come avvocato.

La passione artistica, accantonata per molti anni, riprende vigore nel settembre del 2013, in concomitanza con la malattia della madre, che, dopo sei mesi di sofferenza, la abbandona.

In memoria di sua madre, a cui era legatissima essendo il suo unico genitore, la sua migliore amica e il suo punto di riferimento costante nella vita, ha deciso di continuare a disegnare e dipingere, dedicandosi in particolare alla ritrattistica.

La ricerca espressiva e la volontà di immortalare un istante di vita come in uno scatto fotografico la fa evolvere verso il realismo e l’iperrealismo, non disdegnando però anche forme più pittoriche.

Si dimostra artista eclettica, sempre alla ricerca di nuove tecniche e nuove modalità espressive.

I suoi lavori sono eseguiti con grafite, con matite colorate, con gessetti morbidi, con acrilici e colori ad olio.

 

All’inizio dell’anno 2014 risulta 1° classificata con l’opera “Amore Eterno” nel concorso on-line Disegno & Pittura.

Nell’ottobre 2014 risulta 1° classificata con l’opera “Nella stessa direzione” nel concorso internazionale on-line Picturedraw.

Sempre nell’ottobre 2014, con la medesima opera, ottiene il 2° posto come copertina facebook nel gruppo Amici Artisti che conta quasi 14.500 membri tra artisti ed appassionati d’arte.

Per detta opera ottiene inoltre la votazione di 9.2 dalla giuria tecnica nella Biennale Internazione d'Arte su facebook di Giorgio Grasso, oltre ad un ampio riscontro positivo dal pubblico. 

bottom of page